Marketing Conversazionale: cos’è e quali sono i vantaggi per il business

Marketing Conversazionale: cos’è e quali sono i vantaggi per il business
26 novembre 2018 – 15:00

Ascoltare i propri clienti e raccogliere feedback sui propri servizi è il sogno di qualsiasi business. Il dialogo può avvenire su diversi canali, dai social media ai sondaggi, dall’email marketing ai chatbot: un approccio definito marketing conversazionale.
Il marketing conversazionale è stato definito da Timothy Smith, Chief Marketing Officer di UK Best Essays, come lo strumento che “sfrutta il potenziale delle app di messaggistica per raggiungere direttamente il target di riferimento, stabilendo relazioni più umane con i potenziali clienti.” Una frontiera che MailUp esplorerà con un evento dedicato: MailUp Marketing Conference, in agenda il 30 novembre a Milano.
Ecco dunque quali sono i vantaggi di questo approccio bidirezionale per le aziende.
1. La comunicazione è personalizzata
Come anticipato, l’approccio conversazionale implica un procedimento bidirezionale, per dare vita a conversazioni individuali con ciascun cliente.
Non parliamo più solamente di customer care, bensì di “un’estensione del servizio tale da diventare sempre più indistinguibile dall’esperienza stessa del prodotto,” come sottolinea Chris Messina, special guest di MailUp Marketing Conference
Quando si acquista un prodotto Apple, ad esempio, l’utente è supportato dal Genius Bar, che è un’estensione dell’esperienza di prodotto e non un add-on separato.
2. I cicli di vendita sono più brevi
Con la tecnologia di messaggistica istantanea l’intero ciclo di vendita diventa molto più breve e più semplice, perché diminuiscono i touchpoint. Dunque aumentano gli acquisti d’impulso.
Poiché gli utenti hanno tempo per valutare l’acquisto, il marketing conversazionale incrementa anche le conversioni.
3. La gestione è più efficiente
Secondo Convince&Convert, quasi il 40% dei consumatori statunitensi si affiderebbe a un chatbot per ottenere una risposta rapida in caso di emergenza. I chatbot stanno dunque diventando sempre più strumenti strategici nella gestione degli utenti, che ne apprezzano l’efficacia.
I chatbot sono in grado di dare risposta a un gran numero di richieste, indirizzando poi le domande troppo complesse alle figure umane con conoscenze e sensibilità maggiori sul problema. Senza dimenticare che i chatbot imparano dalle interazioni precedenti, in un circolo virtuoso di auto-apprendimento.
4. I dati aumentano
I chatbot forniscono una grande quantità di informazioni relative all’utente che ha interagito. Integrandosi con altri sistemi aziendali (automation, CRM, ecc.), i chatbot contribuiscono in modo decisivo a definire un nuovo ecosistema digitale, diventando uno strumento fondamentale per fare upselling e cross-selling.
5. Si aprirà il campo alle analisi predittive
Per concludere, l’implementazione dei chatbot facilita la conduzione di analisi predittive, ovvero l’esplorazione dei dati dei clienti per rilevare i modelli comportamentali e prevedere quelli futuri.
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Fonte: Wired

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