Audi Q5, Q7 e SQ8: la prova su strada

Audi Q5, Q7 e SQ8: la prova su strada
24 February 2020 – 16:37

Audi Q5, Q7 e SQ8: le abbiamo fatte sfilare sotto la luce accecante delle saline Conti Vecchi di Cagliari; messe a dura prova nelle strade pietrose della foresta di Is Cannoneris e infine godute al calar del sole sui tornanti che portano al faro di Capo Spartivento. A bordo delle vetture della famiglia high-end Audi Q abbiamo testato il powertrain mild hybrid da 48 Volt della Q7 55 TFSI e della SQ8 TDI. Mentre per la Q5 TFSI e quattro S tronic abbiamo esaminato il sistema plug-in hybrid, emblema dell’elettrificazione dei SUV dei quattro anelli. 
Audi Q5 TFSI e Quattro S Tronic nella foresta di Is PaucerisAudi Q5 TFSI e quattro S Tronic
Proprio con Q5 inizia il nostro viaggio alla scoperta delle sue capacità off-road. Il modello in prova era un 4 cilindri 2 litri turbo a iniezione diretta della benzina. A lui Audi ha abbinato un propulsore elettrico alimentato da una batteria al litio da 14,1 kWh. In totale 367 cavalli di potenza e una coppia massima di 500 Nm disponibile già a basso regime. I 40 chilometri in fuoristrada sono stati percorsi in modalità elettrica nella configurazione all-road che regala a Q5 45 millimetri in più di altezza. Da sottolineare come alle alte velocità, la trazione quattro con tecnologia ultra è in grado di correggere la direzione dell’auto in curva a garanzia della totale sicurezza dei passeggeri. Prezzi da 57.500 €.
Audi Q7 sulla spiaggia di Cala CipollaAudi Q7 55 TFSI e
Stesso comportamento fuoristradistico anche per la seconda generazione di Audi Q7 che grazie all’adaptive air suspension ottiene fino a 60 millimetri di luce supplementare dal suolo. Equipaggiata con un V6 turbo diesel di 3 litri da 340 cavalli abbinato al sistema mild hybrid a 48 volt, Q7 stupisce per la sua allure ecofriendly. Trai 55 e i 160 km/h, infatti, rilasciando l’acceleratore il suv full-size dei quattro anelli può avanzare per inerzia o veleggiare a motore spento fino a 40 secondi. Quindi meno consumi e minore produzione di CO2. All’interno, la riduzione del rumore visivo perseguito da Audi si manifesta nel concept di gestione dei comandi MMI touch response caratterizzato da due grandi touchscreen e tasti a sfioramento che vibrano al tocco. Prezzi da 71.300 €.
Audi SQ8 sulla strada sulcitana che porta Capo SpartiventoAudi SQ8 TDI
Le soluzioni tecniche green interessano anche la sportivissima SQ8 TDI, la top di gamma della famiglia Audi S TDI. Nota di merito del SUV coupé dei quattro anelli è la sua risposta immediata alle uscite dai tornanti. Il merito va all’EAV, il compressore ad azionamento elettrico che supporta i turbocompressori del V8 4 litri ai regimi più bassi. Molto utili anche le sospensioni pneumatiche adattive che nell’ultimo tratto di strada molto dissestato per raggiungere il Faro di Capo Spartivento hanno sollevato l’auto di 50 millimetri. Efficienza abbinata a un’innata sportività. SQ8 TDI scatta da 0-100 km/h in 4,8 secondi. Prezzi da 111.000 €.
The post Audi Q5, Q7 e SQ8: la prova su strada appeared first on Wired.

Fonte: Wired

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di BestAll. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi